Altre Attività

Ambiti di intervento ed approccio

Insegnante di sostegno presso una Scuola di Formazione Professionale

Questo impiego mi permette di stare a stretto contatto con gli adolescenti e le problematiche legate all’apprendimento. Supporto l’apprendimento di ragazzi e ragazze che riportano certificazioni di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) a vario livello, quindi attraverso sussidi compensativi per facilitare l’apprendimento. Il lavoro con gli adolescenti è per me luogo di osservazione privilegiato delle dinamiche uniche e irripetibili di questa fase di sviluppo, ciò mi ha aperto alla possibilità di lavorare con l’adolescente anche dal punto di vista clinico.

Impartisco lezioni private di svolgimento compiti e preparazione a verifiche e esami, per i ragazzi con certificazione D.S.A.

Insegnamento del massaggio infantile

Organizzo gruppi di mamme per l’insegnamento del massaggio infantile e il confronto tra donne in merito alla particolare condizione della puerpera. Il gruppo di mamme ha in sé un doppio valore, quello relativo ai benefici del massaggio sul bambino/a e quello del creare rete e sostegno tra la donne che hanno partorito di recente.

Effettuo lezioni di massaggio infantile anche in formula individuale e domiciliare. Questo tipo di intervento ha il vantaggio di conservare il più possibile l’intimità del momento di massaggio,restando all’interno dell’ambiente domestico e pone le basi per un confronto più approfondito con la mamma.

Attività laboratoriali

Periodicamente organizzo attività laboratoriali su varie tematiche. Sia per adulti che per bambini. I laboratori sono un momento di sperimentazione e scoperta. Durante i laboratori è possibile cimentarsi in attività, ludico creative e non solo, per entrare in contatto con la tematica di interesse, in modo nuovo e originale. Loro scopo è principalmente quello di porre attenzione in maniera ludica a questioni che normalmente, per mancanza di tempo o di voglia, trascuriamo.