Di Cosa Mi Occupo

Ambiti di intervento e approccio

Una reale presenza fisica e un conseguente sostegno pratico

Il mio metodo di lavoro si basa sull’attività di counseling psicologico. Tale approccio pone la “persona al centro” e attraverso un ascolto attivo, consente di approfondire, le motivazioni conducono ad un confronto con lo psicologo.
Le motivazioni, così come i temi che si presentano, possono essere svariati, tuttavia ciò che si rende necessario, dopo una prima fase di accoglienza del cliente e di conoscenza delle problematiche riportate, è individuare l’istanza di maggiore peso per il cliente.  Una sorta di: “da dove vogliamo cominciare?”
Il presupposto è che colui o colei che che vivono una fase di crisi, un momento di disagio, una condizione di cambiamento, possiedo già in sé le risorse per fare fronte a tutto ciò. Tuttavia la consulenza psicologica, attiva in maniera diversa, questa fase di scoperta, talvolta di riscoperta di sé.

Ciò avviene grazie alle sinergie create dal confronto e dall’ascolto attivo con l’esperto.
Tale momento è necessario per iniziare ad individuare nella persona le risorse in suo possesso affinché abbia inizio il suo percorso verso uno stato di maggiore benessere.
Le motivazioni che conducono dallo psicologo possono essere molteplici, un cambio di lavoro, una separazione, un problema di comunicazione col partner, una difficoltà nella sfera sessuo affettiva, la nascita di un figlio e molto altro. Lo scopo dello psicologo sarà quello di accompagnare la persona da uno stato di disagio ad uno di maggior benessere, ponendo le basi per proseguire con la consapevolezza acquisita e incentivando l’autonomia delle persone che ad esso si rivolgono.

Il lavoro di supporto psicologico che svolgo presso il mio studio può essere di aiuto in svariate situazioni per elaborare e risolvere disturbi quali:

Disturbi legati a stati d’ansia
Elaborazione di traumi, lutti e perdite affettive, separazione
Disagio legato alla percezione di sé e del proprio corpo
Momenti di crisi e presa di decisioni
Disagio sociale e lavorativo
Difficoltà legate alle fasi di crescita e dello sviluppo personale
Attività di sostegno nelle crisi adolescenziali e nel disagio scolastico
Sostegno psico - educazionale a genitori e bambini nelle fasi di cambiamento
Maternità e Gravidanza
Sessualità
Problemi di insicurezza ed autostima
Disturbi relazionali e di coppia

Tecniche Creative

Nel mio lavoro mi avvalgo anche, laddove siano in sintonia col sentire del cliente, di tecniche creative, mutuate dagli approcci di arteterapia, per entrare in contatto con le proprie emozioni e il proprio peculiare modo di sentire. Attraverso tali tecniche è possibile approfondire la conoscenza di sé e scoprire le risorse necessarie ad elaborare il proprio vissuto in vista di un graduale, ma sempre più consapevole cambiamento.

Bioenergetica e Mindfulness

Anche le tecniche psicocorporee mutuate queste dalla Bioenergetica e dalla Mindfulness, sono uno strumento molto valido nella presa di consapavolezza e nella conoscenza delle emozioni che emergono in determinate situazioni. Attraverso l’uso di tali tecniche è possibile dare spazio e ascolto a ciò che ancora non conosciamo, andando così ad arricchire il vocabolario emotivo e la comprensione stessa delle emozioni.

Altre attività

Nel mio lavoro mi avvalgo anche, laddove siano in sintonia col sentire del cliente, di tecniche creative, mutuate dagli approcci di arteterapia.

Attività laboratoriali

Loro scopo è principalmente quello di porre attenzione in maniera ludica a questioni che normalmente, per mancanza di tempo o di voglia, trascuriamo.

Insegnante di sostegno

Questo impiego mi permette di stare a stretto contatto con gli adolescenti e le problematiche legate all’apprendimento.

Lezioni private

Impartisco lezioni private di svolgimento compiti e preparazione a verifiche e esami, per i ragazzi  con certificazione D.S.A.

Insegnamento del massaggio infantile

Organizzo gruppi di mamme per l’insegnamento del massaggio infantile e il confronto tra donne in merito alla particolare condizione della puerpera.